La
sezione didattica, realizzate per il 2002 e 2003 da Andrea
Arcà e Paola Tirone, intende integrare questo materiale
con schede elaborate direttamente da classi di scuola
elementare (secondo ciclo) e scuola media inferiore, da
un lato per avvicinarle a queste tematiche, dall'altro
per sperimentare un originale percorso di creazione culturale.
La sezione didattica si articola in laboratori dedicati
all'arte rupestre e alle tradizioni popolari.
La sezione arte rupestre è stata curata dalle classi
quarta e quinta della scuola elementare dell'Istituto
Scolastico Comprensivo di Caselette (TO), primavera 2002
e autunno 2003. Ha riguardato le rocce incise vere e false
del Monte Musiné.
La
sezione etnografica vede il lavoro delle classi terza
A e quarta A della Scuola Elementare Statale L. Villata
di Torino, primavera 2003. Ha riguardato le tematiche
della "scuola di un tempo" e dei mestieri contadini.